La biblioteca comunale

Il 12 gennaio 2008, la Pro-loco di Sant'Agata Feltria, ha dato avvio ad un interessante progetto culturale: l'organizzazione e gestione del servizio di pubblica lettura per il paese. Compito di tale servizio è promuovere la diffusione della lettura fra le differenti fasce d'età che compongono l'utenza e garantire la fruizione del patrimonio librario-documentario in possesso della Biblioteca.
La Biblioteca Comunale di Sant'Agata Feltria è nata con l'intento di fornire un servizio alla collettività, divenire un punto di riferimento della vita culturale del paese, e di collegamento con le attività ed istituzioni esistenti sul territorio, in primo luogo la scuola quindi la ricca realtà museale di Sant'Agata Feltria e ancora le associazioni culturali che operano al suo interno.

Sede:
La Biblioteca Comunale trova collocazione nelle belle sale di Palazzo Celli, nobile dimore recentemente restaurata affacciata sull'accogliente piazza cittadina e offerta dal Comune quale sede per la raccolta libraria.

Patrimonio:
La biblioteca attualmente possiede circa 2000 volumi, tutti raccolti in una unica sala di consultazione e lettura, divisi principalmente in tre sezioni: sezione adulti, ragazzi e sezione di storia locale. Al momento i libri sono disposti a scaffale aperto e organizzati per argomento, in attesa di avviarne l'inventariazione, la catalogazione, e la collocazione informatizzata nonché l'ordinamento per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey.

I servizi:
L'ingresso in biblioteca e il prestito dei libri, previa iscrizione, sono aperti a tutti e gratuiti. È possibile prendere in prestito fino a tre volumi contemporaneamente per la durata di trentun giorni, ne sono però esclusi le opere enciclopediche e i dizionari. È possibile prenotare un libro che risulta in prestito ad un altro lettore, suggerire l'acquisto di un documento alla biblioteca, utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario (le spese di spedizione sono a carico dell'utente) e prestito interbibliotecario (le spese di spedizione sono a car ricevere assistenza per l'effettuazioni di ricerche bibliografiche.

Info: 0541/929040

Foto Gallery